Skip to main content

MOSTRA di Giovanna Lopalco alias Pelo di cane
18-24 agosto 2019
Palazzo Ghizzoni Nasalli, vicolo Serafini 12, Piacenza
Ingresso gratuito
Inaugurazione: domenica 18 agosto, ore 18
Orari: dal 19 al 24 agosto, dalle 11 alle 19.30.

TT tenero terribile.
Riprendendo una iniziativa nata nel 2018 e che ha visto – all’interno di Concorto Film Festival – una mostra ospitante le opere di alcuni artisti che negli anni hanno interpretato la locandina concortiana, anche nell’edizione 2019 il festival piacentino non si lascia sfuggire l’occasione di unire il cinema alle arti visive con una esposizione che vede protagonista Giovanna Lopalco alias Pelo di cane, autrice della locandina di questa diciottesima edizione.
Pelo di cane presenta a Concorto una mostra personale intitolata TT teneroterribile: una raccolta di illustrazioni, a tema botanico e animale, dipinte su azulejos (mattonelle) e carta. Giovanna (o Pelo di cane) realizza queste opere per cercare di sfuggire all’autocensura e nell’intento di ingannare gli stereotipi grafici che spesso si sedimentano nelle mani dell’illustratore. Sono lavori spontanei, non pianificati, dettati dall’in-coscienza, dalla memoria, e da un’interpretazione propria della natura. TT tenero terribile viene quasi a costruire una sorta di bestiario, in piccolo formato, quasi sempre quadrato, in carta e in ceramica, allestito nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli, nel cuore di Piacenza.
Giovanna Lopalco nasce nel 1982 in un paese del Salento. La prima cosa che ha dipinto è stato il suo cane all’età di 5 anni. Ricorda che il pelocanino fosse troppo bianco e nero avesse bisogno di una nota di colore. Sarà un cliché, ma si ricorda sempre con le matite in mano o con un cane. Dopo aver studiato Animazione 2D presso il centro sperimentale di cinematografia si specializza in pre- produzione, concept art, e dal 2009 lavora come background artist in diverse produzioni europee.
Sotto lo pseudonimo di “Pelo di Cane” inizia a sviluppare un linguaggio personale che dà vita a progetti personali legati all’illustrazione e all’animazione. Il suo è un universo naif e surrealista, popolato da animali e personaggi bizzarri. I suoi lavori sono spontanei, lasciano spazio agli errori, talvolta nascono da una macchia o una sbavatura d’inchiostro.
Dal 2011 vive in Spagna, in Galizia, dove concilia il suo lavoro nel campo dell’animazione con quello d’autrice/ illustratrice.
http://giovannalopalco.tumblr.com
http://www.giovannalopalco.it
www.instagram.com/pelo_di_cane