Skip to main content

21-23 agosto
Villa Raggio
Pontenure (PC)

Aperto a ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Partecipazione gratuita.
In collaborazione con Cantina Vicobarone.
Per info & iscrizioni: francesco.barbieri@concorto.com

Il fascino della fotografia analogica non ha eguali nel mondo del digitale. L’obiettivo di questo workshop è proprio quello di portare lo studente a un ritorno alle origini della fotografia. Attraverso una scatola fotografica, che verrà progettata e costruita insieme, si realizzeranno ritratti di registi, giurati e ospiti di Concorto 2015; le fotografie saranno poi esposte nella Serra di Parco Raggio durante i restanti giorni del festival. 

Il workshop permetterà ai partecipanti di apprendere e mettere i pratica tutti i passaggi necessari per realizzare la scatola fotografica, una camera chiara, una camera oscura, sviluppare il negativo e stamparlo poi a contatto.

Massimo Bersani
Oltre trentacinque anni di fotografia per Massimo Bersani, che come tanti inizia per passione ma poi realizza il sogno di trasformare la passione in lavoro. Da autodidatta riesce a imparare quanto occorre per potersi muovere con disinvoltura nei vari campi della fotografia professionale: dalla fotografia industriale alla pubblicità alla moda, annoverando fra i clienti importanti nomi e marchi.

All’inizio degli anni ‘90 inizia a sviluppare un approccio personale ai temi alle immagini che lo porta a vari riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. Una serie di immagini a tema “donne” viene selezionato all’ ”Austrain Hasselblad Circuit” e al “The Best of Circuit” in Austria. Altro importante riconoscimento arriva da Nikon: al “Nikon International Photo Contest 1997“, sempre con un ritratto, riceve la menzione d’onore. Nel 2003 al “Pan Horama of Finland” vince il primo premio e la onorificenza Master of Panhoramic Art. 
Varie foto sono state selezionate per mostre e biennali di fotografia in Italia, Spagna, Regno Unito, Israele e Francia. Nel 2000 inizia la collaborazione con la Ys Gallery di Nagasaki (Giappone), collaborazione che ha portato alla realizzazione di mostre, workshop e di un libro fotografico sulla città giapponese.
In continua collaborazione con alcune scuole e gallerie russe, dal 2007 realizza lavori e workshop tematici a San Pietroburgo, Mosca, Vologda, Togliattigrad e Ufa. 
Massimo è promotore dell’associazione fotografica TerzoOcchio nata nel 2004 e attualmente è uno dei fotografi della testata giornalistica “Libertà” di Piacenza.

Per maggiori informazioni www.massimobersani.it