Skip to main content

Asino d’Oro
2720
Dir. Basil da Cunha

Abbiamo deciso di assegnare l’Asino d’Oro a un film che, grazie ai suoi eccellenti movimenti di camera, ci fa inaspettatamente entrare in modo organico in una storia semplice, ambientata in una giornata all’apparenza comune, in un quartiere familiare che è a prima vista piacevole ma pieno di segreti spiacevoli. L’eccezionale lavoro con protagonisti che non sono attori, la fotografia mozzafiato e la rottura con i generi cinematografici consolidati tengono il pubblico sospeso fino ai titoli di coda.
Una vera chicca cinematografica.
L’Asino D’Oro va a 2720 di Basil da Cunha.

Premio Speciale della Giuria
Nuestra Sombra
Dir. Agustina Sánchez Gavier

Il Premio Speciale della Giuria va a un film che rappresenta una cupa storia ambientata in un giorno particolarmente buio. Se da una parte l’eccellente sceneggiatura ci offre tutti gli indizi per svelare con rapidità la trama, dall’altra riesce comunque a lasciarci senza fiato dopo la scena finale. Un tetro realismo magico con un’ambientazione unica, messo in scena in maniera altrettanto unica, a cui la materia prima del film aggiunge una vera e propria nuova dimensione. La giuria ha deciso di assegnare il premio a un talento emergente il cui lavoro dovrà essere sicuramente seguito in futuro.
Il Premio Speciale della Giuria va a Nuestra Sombra di Agustina Sánchez Gavier.

Menzione Speciale
Shrooms
Dir. Jorge Jácome

La menzione speciale va a Shrooms per la capacità del regista di creare una storia al confine tra documentario e fiction, lasciando il pubblico in dubbio riguardo l’autenticità della medesima. L’esperienza di visione è plasmata da una narrazione incentrata su un personaggio contemporaneo che vive in un rapporto interspecie con la natura. Le domande su legalità e illegalità sono lasciate alla discrezione di ogni spettatore.
La menzione speciale va a Shrooms di Jorge Jácome.

Premio “L’Onda” – Giuria Giovani 
Sparare alle Angurie
Dir. Antonio Donato

Sparare alle Angurie vince il premio L’Onda per aver dipinto su schermo con sensibilità e autenticità temi modulati e ricorrenti all’interno di una famiglia, e quindi società, predominata da un immaginario collettivo machista e cinico, e per aver toccato in chiave pop e con ironia l’inquietudine giovanile.

Menzione Speciale Giuria Giovani
Tako Tsubo
Dir. Fanny Sorgo, Eva Pedroza

Menzione speciale per Tako Tsubo per essere riuscito a rappresentare, con una grande capacità illustrativa, sia in termini narrativi che grafici, temi universali, sintetizzandoli in pochi versi.

Premio del pubblico