Skip to main content

20 agosto 2024
Parco Raggio, Pontenure

Ibisco nasce a Bologna nel 1995. Il suo disco d’esordio, Nowhere Emilia, esce il 14 gennaio del 2022 per V4V/Virgin Records e ci mostra un artista capace di rinnovare il cantautorato, dove l’intensità espressiva si mescola a sonorità dark wave, post punk e elettroniche. Successivamente pubblica il singolo Darkamore – prodotto da Cosmo – contenuto in Darkside Emilia, l’espansione del debut album che comprende nuovi brani e remix.

Si è esibito con la sua band su numerosi palchi italiani tra cui MiAmi, Ferrara sotto le stelle, Villa Ada, Bergamo NXT. Apre i concerti di Cosmo, Nation of Language, La Rappresentante di Lista, Fulminacci. Dopo Languore, il suo secondo disco uscito il 20 ottobre 2023, Ibisco pubblica il singolo Flora Erotica, uscito il 31 maggio 2024 per V4V Records/Island Records/Universal Music Italia, che consacra la sua poetica ed estetica musicale.

I suoi testi continuano a essere arroganti e sfacciati, agitando, nei momenti culminanti, slogan provocatori e avulsi, al confine tra coscienze e inconsci collettivi, tra soggettivo e oggettivo. Mancanza ed eccessi, allucinazioni elettroniche, la via salvifica della poesia, corpi in vetrina, sesso potenziale, eros tiranno, essere tutto, immagini magnifiche nel caos, setacciare l’esistenza e tracciarla su scala logaritmica. Impossibile, e inutile, definire Ibisco: le sue canzoni sono stanze buie dove eccitazione e paura convivono.