Skip to main content

Concorto quest’anno sarà ospite dell’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza, storica realtà culturale cittadina fondata nel 1920, che ha sede presso la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi. Questi spazi accoglieranno gli uffici del Festival nella sua ventesima edizione.

 

La Galleria d’arte moderna Ricci Oddi è una pinacoteca di Piacenza. Fin dal 1913 Giuseppe
Ricci Oddi, collezionista d’arte piacentino, ricerca un edificio adatto a contenere la sua collezione d’opere d’arte moderna, ma le numerose trattative intraprese per l’acquisto di vari stabili falliscono una dopo l’altra. Alla fine decide di costruire, a sue spese, un apposito edificio sull’area dell’ex convento di S. Siro, terreno regalatogli dal Comune di Piacenza. Ad occuparsi gratuitamente della costruzione, a partire già dal 1924-1925, è il celebre architetto Giulio Ulisse Arata.
La Galleria Ricci Oddi costituisce un esempio ragguardevole, e pressoché unico in Italia, di architettura museale in cui il nitore geometrico delle varie sale, di sapore metafisico, convive con la complessità strutturale e con le innovative scelte funzionali, come quella dell’illuminazione naturale zenitale, fortemente caldeggiata dallo stesso fondatore, che immaginava il proprio museo simile ad un palazzo rinascimentale.
La Galleria Ricci Oddi venne inaugurata I’11 ottobre 1931. Il Museo conta oggi più di quattrocento opere ordinate secondo criteri regionali, cui si aggiungono sale monografiche.