GEN Z – What they care about
a cura di Arono, Vanessa Mangiavacca e Johnny Shock
GEN Z – What they care about è il nuovo focus fuori concorso e fuori formato di Concorto, una selezione di video provenienti da Tik Tok pensata come uno spazio libero capace di dare voce alla così definita Gen Z, coloro che sono nat* tra il 1996 e il 2011 – in altre parole, i nativi digitali.
Con un miliardo di utenti attivi mensili globali, Tik Tok – il social network cinese nato nel 2016 – è ad oggi l’app social più scaricata al mondo. In Italia tra il 2020 e il 2021 l’utilizzo dell’applicazione è aumentato in maniera sorprendente: tra gli utenti del social il 42% ha tra i 18 e i 24 anni. Gli adolescenti e, più in generale, la generazione Z sono stati tra i più colpiti dalle conseguenze del complesso anno pandemico: ignorati dalle istituzioni e dal dibattito collettivo, hanno utilizzato i social come strumento per esprimere se stessi, avanzando critiche, preoccupazioni, punti di vista, scendendo in una sorta di piazza virtuale. Il loro megafono è lo smartphone ed è costellato di filtri e canzoncine di sottofondo: è una nuova forma di attivismo digitale che li rende attenti protagonisti del quotidiano, soprattutto della sfera sociale, che segna ed evidenzia sempre più il divario con le generazioni precedenti.
GEN Z – What they care about guarda la contemporaneità ma cerca di gettare uno sguardo anche sul futuro, sia quello della nostra società, sia quello delle forme audiovisive, cortometraggio compreso. L’hashtag #cortometraggio su Tik Tok conta circa 18.6M di visualizzazioni: un insieme di video di 1 minuto che tra sperimentazione, amatorialità e omologazione cercano di imitare i linguaggi del cinema.