Skip to main content

Workshop pratico di realizzazione video con tecnologia 360 gradi

Con Emily Cooper (regista, esperta di tecnologia 360° e autrice del progetto finalista agli Emmy Awards The World Cup of Hip Hop: Take Back the Mic) e Sarah Jean Kruchowski (regista e produttrice, USA)

Partner tecnico: SAMSUNG
Periodo: 21-25 agosto 2017
Con oltre 6 miliardi di dollari investiti dal 2010 a oggi, le tecnologie di Realtà Virtuale e 360° non sono più idee intangibili di un futuro non ben definito, sono piuttosto mezzi concreti per la realizzazione di contenuti. Quasi ogni impresa nell’ambito smartphone/tecnologia ha tentato l’approccio verso questa nuova forma di fare storytelling.
Nonostante i costi per utilizzare questo mezzo possano sembrare molto elevati, non dovrebbe essere così; è tempo infatti che gli innovatori e i creativi possano esplorare le molte possibilità di utilizzo di queste tecnologie. Questo l’obiettivo del workshop: rivolgendoci a innovatori e curiosi, vogliamo dare loro la possibilità di imparare a utilizzare queste nuove tecnologie e affinare così le proprie abilità in ambito video.

Svolgimento del workshop
In questo workshop introdurremo le basi dei video a 360 gradi e della Realtà Virtuale grazie a un approccio pratico e diretto. I partecipanti potranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Samsung e, una volta terminato il laboratorio, saranno in grado di proseguire in modo autonomo nella realizzazione di video e contenuti con tecnologie 360°/Realtà Virtuale. Inizieremo esplorandoo le differenze tra girare un video “tradizionale” e uno utilizzando queste tecnologie; successivamente, ci divideremo in gruppi e metteremo “le mani pasta”. I partecipanti realizzeranno contenuti e video in modo autonomo, coadiuvati da Emily Cooper e Sarah Jean Kruchowski, che forniranno consigli e suggerimenti lasciando però completa libertà di realizzazione. L’ultimo giorno verrà dedicato al montaggio dei video sottolineando gli aspetti di Realtà Virtuale e valorizzando la prospettiva 360 gradi.                                                                            Il corso si terrà in lingua inglese con l’affiancamento di un interprete.

Bonus
– I partecipanti termineranno il workshop con un video a 360° realizzato durante il corso.
– I partecipanti potranno mostrare i video girati durante il workshop all’interno di proiezioni dedicate durante Concorto Film Festival.
– La Partnership con Samsung implica che i video realizzati saranno promossi sul sito e sull’applicazione smartphone dell’impresa coreana e all’interno della Samsung Gear VR.

Iscrizioni e costi
Per iscriversi inviare una mail a sara.rinaldi@concorto.com; i posti sono limitati! Non è richiesta nessuna attrezzatura, forniremo noi ai partecipanti gli strumenti necessari.
Costo: intero €200 | promo studenti €150.
Chiusura delle iscrizioni: 25 luglio