Skip to main content

ANIMAL HOUSE

a cura di Vanessa Mangiavacca

Ti lascio un posticino a casa mia, ma non dimenticarlo, sei a casa mia.
Jacques Derrida

La storia della filosofia occidentale si è basata sin dalle origini sulla limitante dicotomia uomo/animale, come se l’umanità fosse in grado di definirsi solo in contrapposizione all’animalità. Ad oggi, l’animale è ancora al centro del dibattito e dell’attivismo contemporaneo: antispecismo, animalismo, veganesimo ed ecofemminismo – ma potremmo continuare – hanno finalmente permesso una riconsiderazione del rapporto tra le due categorie, nel superamento della visione antropocentrica e una riconsiderazione del nostro modo di abitare il mondo e relazionarci con essi.

Nel celebre saggio L’animal que donc je suis, Jacques Derrida considera l’animale non più come oggetto ma soggetto altro, capace di osservare, pensare, quindi giudicare. Derrida se ne accorge casualmente, quando nudo inizia a provare vergogna di fronte allo sguardo della sua gatta. Pensiamo infatti agli animali da compagnia – chi fa compagnia a chi? – e a come quasi sempre diventino il perno delle nostre vite, reali o virtuali che siano. Senza rendercene conto proiettiamo su di loro i nostri bisogni e necessità relazionali, cercando un modo per colmare il vuoto e la solitudine. 

Gli animali sono al centro della nostra fantasia e modalità di espressione – avete mai chiesto a una volpe se si sente davvero furba? O a un cane se è davvero così fedele? – ma anche del nostro linguaggio, cinematografico compreso. Attraverso una serie di opere brevi del panorama contemporaneo internazionale, Animal House esplora, all’interno della sfera intima e sociale, questo rapporto ricco di sfumature.

I film selezionati:

Churchill, Polar Bear Town, Annabelle Amoros, doc, Francia, 2022

Kënga e Pellumbit (A Pigeon’s Song), Eneos Çarka, doc, Belgium/Albania, 2021

Still working, Julietta Korbel, fiction, Swiss, 2019

Tourneur, Yalda Afsah, exp, German, 2018

Zarde Khaldar (Spotted Yellow), Baran Sarmad, fiction, Iran, 2020