Skip to main content

Audiovisiva – Storie del reale è il workshop che parla a chi vuole avvicinarsi al cinema del reale. Oltre al true crime e ai film di archivio storico, oltre alla scienza e ai leoni che inseguono gazzelle: Audiovisiva vuole dimostrare come il cinema documentario sia molto più di questo. Documentarie sono anche e soprattutto le storie che ci circondano, le quotidianità invisibili alla maggior parte delle persone. Storie private e piccole avventure che una telecamera può far uscire dalla loro bolla e portare in tutto il mondo.

Attraverso la guida e l’esperienza di Tomás Sheridan, i partecipanti dell’edizione 2024 di Audiovisiva avranno la possibilità di realizzare, in una sola settimana, un cortometraggio documentario. Non sono necessarie esperienze pregresse: durante il workshop si esploreranno i modi e i linguaggi con cui indagare le piccole grandi storie che ci circondano, imparando l’attitudine e la tecnica per approcciarsi ad un prodotto di cinema del reale, apprendendo la tecnica della ripresa e del montaggio ma anche e soprattutto la capacità di collaborare e confrontarsi, dall’idea al set. Il workshop avrà luogo dal 18 al 24 agosto 2024 a Piacenza (PC), durante la settimana di Concorto Film Festival. Nell’arco della settimana i  partecipanti svilupperanno l’idea per il cortometraggio attraverso una fase di ricerca, realizzandone poi le riprese e il montaggio. Il corto verrà proiettato durante l’ultima giornata del festival. 

Le iscrizioni sono aperte! L’iscrizione è gratuita per un massimo di 15 partecipanti di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Per candidarsi è sufficiente compilare questo form entro il 15 luglio. Per qualsiasi informazione scrivere a chiara.ghidelli@concorto.com 

Tomás Sheridan ama raccontare esperienze universali attraverso storie locali. I suoi documentari, dalle co-produzioni internazionali ai piccoli progetti personali, hanno ottenuto riconoscimenti e partecipato a oltre settanta festival in tutto il mondo, e sono stati acquisiti e/o co-prodotti da canali TV in quattro continenti. Nel 2012 fonda Polifilm Media la cui missione è quella di diffondere le storie che ci accomunano attraverso documentari e video per ONLUS, campagne sociali e artisti di varie discipline. Negli ultimi anni il suo impegno sociale ha superato lo schermo e scavalcato la telecamera: attraverso workshop e attività di insegnamento dei linguaggi e delle tecniche narrative audiovisive, la Polifilm ha raggiunto persone di tutte le età ed origini, trovando spazi nei festival cinematografici, nei campi per rifugiati, nelle aule universitarie e nei centri culturali. 

Tomás trova tuttora stranissimo scrivere di sé in terza persona.