Skip to main content

Fame di cinema?

Partecipa alla Giuria Giovani di Concorto 2022!

Da sempre affiancata alla Giuria ufficiale, la Giuria Giovani di Concorto prosegue le sue attività anche per l’edizione 2022 e quest’anno si apre anche ai candidati sordi. Promossa da un bando aperto e rivolto a tutto il territorio nazionale, la GG sarà composta interamente da giovani di età compresa tra i 18 e 26 anni, selezionati (attraverso invio di cv, lettera motivazionale e colloquio) dallo staff di Concorto. I membri della Giuria avranno l’opportunità di prendere visione di tutti i cortometraggi in concorso in anteprima e il compito di votarne il migliore, assegnando il premio “l’Onda”. I giurati potranno inoltre partecipare gratuitamente a un seminario di linguaggio e critica cinematografica tenuto dal giornalista, critico e direttore di Film Tv Giulio Sangiorgio, e avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore e di approfondire il processo di realizzazione di un film dal momento creativo a quello distributivo. Ai giurati sarà fornito l’accredito per avere libero accesso a tutto il festival e ai non residenti nella provincia di Piacenza sarà offerta l’ospitalità in una struttura alberghiera convenzionata con Concorto. Per le persone sorde sarà sempre presente un interprete LIS, e l’intero festival sarà completamente accessibile grazie a sottotitoli, interpreti LIS e servizio di accoglienza LIS.

Vuoi partecipare? A seguire il bando con tutte le informazioni! E qui il form da compilare.

Deadline AGGIORNATA: 15 luglio 2022.

Giulio Sangiorgio è direttore di Film Tv. Co-dirige la collana di saggistica cinematografica Herotopia, per Bietti Edizioni. Si occupa del lavoro di selezione per Filmmaker Film Festival di Milano e per Presente italiano di Pistoia. Collabora con l’Enciclopedia Treccani. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei. È ideatore e responsabile di corsi di cinema e rassegne.


BANDO

  1. GIURIA GIOVANI
    La “Giuria Giovani” di Concorto Film Festival, promossa e organizzata dall’Associazione Concorto, è una giuria composta interamente da giovani di età compresa tra i 18 e 26 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia. I membri della Giuria avranno l’opportunità di prendere visione di tutti i cortometraggi in concorso in anteprima e il compito di votarne il migliore, assegnando il premio “l’Onda” del valore di 500 euro. I giurati potranno partecipare gratuitamente a un seminario di critica cinematografica tenuto dal critico e giornalista Giulio Sangiorgio, direttore di Film Tv, che si terrà martedì 23 e mercoledì 24 agosto 2022. Per i giurati sordi è garantito il servizio di interprete LIS durante il seminario e la riunione di delibera della giuria, e tutti i film saranno provvisti di sottotitoli.
  2. FINALITÁ
    I componenti della “Giuria Giovani” avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore e di approfondire il processo di realizzazione del film dal momento creativo a quello distributivo.
  3. PARTECIPANTI
    Possono presentare la propria candidatura alla “Giuria Giovani” tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa tra i 18 e i 26 anni.
  4. ISCRIZIONE
    L’iscrizione per la selezione alla “Giuria Giovani” è gratuita.
  5. MODALITÁ D’ISCRIZIONE
    Online sul sito ufficiale www.concortofilmfestival.com è possibile compilare il modulo per l’iscrizione entro il 15 luglio 2022. All’interno del modulo sono richieste una lettera motivazionale e di presentazione, sulla cui base verranno selezionati i 9 membri della “Giuria Giovani”.
  6. SELEZIONE
    Tra le candidature pervenute entro i termini stabiliti dal presente bando, l’organizzazione del “Concorto Film Festival” ne selezionerà al massimo 9, a proprio insindacabile giudizio, dando preferenza ai candidati che dimostrino un legame più stretto con il mondo del cinema, in tutte le sue forme. I 9 candidati selezionati saranno contattati privatamente entro e non oltre il 20 luglio 2022. I candidati selezionati autorizzano fin d’ora a rendere pubblici i propri nominativi in quanto membri della Giuria Giovani 2022.
  7. PARTECIPAZIONE E COSTI
    I componenti della “Giuria Giovani” avranno il compito di visionare tutti i film in concorso nelle settimane precedenti il festival. I giurati, che riceveranno i film in anteprima, si impegneranno a non diffondere in nessuna forma i cortometraggi partecipanti al Concorto Film Festival. La “Giuria Giovani” durante la serata conclusiva assegnerà un premio, del valore di 500 euro, al miglior cortometraggio. La partecipazione alla “Giuria Giovani” di Concorto Film Festival è completamente gratuita e comprende la partecipazione al seminario di critica cinematografica tenuto dal direttore di Film Tv, Giulio Sangiorgio.
    Comprende inoltre l’accredito per partecipare a tutte le iniziative del Festival e, per i giurati provenienti da fuori la provincia di Piacenza, due notti di ospitalità in una struttura alberghiera in camera condivisa con altri giurati. I partecipanti potranno usufruire di strutture di ristorazione che applicano convenzioni con il Festival.
  8. PRIVACY
    Si informa che i dati personali comunicati saranno trattati ai sensi del D.lgs. n°196/2003.
  9. RESPONSABILITÁ
    I partecipanti all’atto stesso dell’iscrizione dichiarano di sollevare l’organizzazione, dunque tutti gli organizzatori e collaboratori del Concorto Film Festival, da ogni responsabilità diretta e indiretta, oggettiva e soggettiva, per quanto possa accadere a se stessi e alle proprie cose, a terzi e a cose di terzi, nell’ambito delle attività della “Giuria Giovani” e dell’intero “Concorto Film Festival”.
  10. LIBERATORIA
    I partecipanti all’atto stesso della propria iscrizione dichiarano di essere a conoscenza che durante lo svolgimento dell’evento saranno realizzati servizi fotografici e giornalistici, filmati radio-televisivi, videoregistrazioni. Pertanto autorizzano il Concorto Film Festival a pubblicare o trasmettere e a liberamente utilizzare, totalmente o parzialmente, e senza compenso, immagini e/o registrazioni video che li riguardino, in qualsiasi sede, forma e modo, ivi compresi i canali web, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di trasmissione esistente, senza limitazioni di spazio, di tempo e di passaggi, nell’ambito delle proprie attività.
  11. NORME GENERALI
    L’iscrizione alla selezione e la partecipazione alla “Giuria Giovani” implica l’accettazione incondizionata del presente bando. Tutti i partecipanti dovranno attenersi alle regole di partecipazione e alle direttive dell’organizzazione del festival per l’intero corso della manifestazione. Per cause di forza maggiore, o per esigenze tecnico-organizzative, l’organizzazione del Concorto Film Festival potrà modificare in qualsiasi momento il presente bando, dandone preventiva informazione sul sito. Per info e contatti info@concorto.com.