Skip to main content

Fame di cinema? Partecipa alla Giuria Giovani di Concorto 2020!

Da sempre affiancata alla Giuria ufficiale, la Giuria Giovani di Concorto prosegue le sue attività anche per l’edizione 2020.

Promossa da un bando aperto e rivolto a tutto il territorio nazionale, la GG sarà composta interamente da giovani di età compresa tra i 18 e 25 anni, selezionati (attraverso invio di cv, lettera motivazionale e colloquio) dallo staff di Concorto. I membri della Giuria avranno l’opportunità di prendere visione di tutti i cortometraggi in concorso in anteprima e il compito di votarne il migliore, assegnando il premio “l’Onda”.

Novità 2020: considerata l’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di spostare tutte le attività della GG online, riunioni e confronti saranno quindi condotti attraverso una piattaforma web (meet/zoom o simili). Per una maggiore tutela nostra e dei partecipanti per questa edizione non prevediamo la presenza in loco dei giurati; a essi verrà comunque dato l’accredito per usufruire delle attività online e offline del festival.

I giurati potranno inoltre partecipare gratuitamente a un seminario online di linguaggio e critica cinematografica tenuto dal giornalista, critico e direttore di Film Tv Giulio Sangiorgio, e avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore e di approfondire il processo di realizzazione di un film dal momento creativo a quello distributivo.

Vuoi partecipare? Qui il bando con tutte le informazioni!

Giulio Sangiorgio, giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo “Film Tv”, per cui si occupa anche di coordinare il programma del progetto “Film Tv Lab”. È membro del comitato di selezione del Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio direttivo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.