Skip to main content

Tra i ricordi più indelebili di una infanzia comune e condivisa vi è probabilmente la lettura del libro o la visione delle trasposizioni cinematografiche di Peter Pan; soprattutto, chi di noi non ha sognato almeno una volta di aprire la finestra e svolazzare fuori con Trilli e compagnia cantante, lasciando a casa uno sbigottito animale domestico e una cameretta a soqquadro? 
Ma qual era l’ingrediente essenziale per volare? Un pensiero felice.
Dici poco; un pensiero felice in questi tempi incerti e strani è ben raro, è quasi un atto di ribellione a ciò che la realtà ci offre. É – mutatis mutandis – un asino che vola, figura archetipica che quest’anno trova la sua reincarnazione grazie alla penna di Elisa Talentino; un asino sospeso e a tinte pastello che col suo copricapo ci invita a una leggiadra festa di fine estate (leggasi “Concorto”).

Nelle parole dell’artista:
L’immagine che ho realizzato per Concorto 2022 nasce da un desiderio d’infanzia: cavalcare un animale magico, che sia in grado di staccarsi da terra per condurci verso universi fatati.
Ho scelto di rappresentare due ragazzini, li ho immaginati preadolescenti, in quell’età dilatata in cui la dimensione del gioco permea ancora le giornate, ma in cui si affacciano già i primi amori. C’è il sovvertimento delle regole del reale, a partire dal ragazzo che sceglie di cavalcare l’asino al contrario per potersi perdere nello sguardo di lei, al volo quasi inconsapevole dell’animale, che non rientra nell’iconografia tradizionale dell’animale volante munito di ali, ma che si stacca da terra quasi inconsapevolmente, levitando.
L’asino è poi bardato a festa, a evocare le sagre di paese del sud Italia, dove viene scelto dai due ragazzini come mezzo incantato per il loro viaggio che ricorda le fuitine del passato.

Elisa Talentino (Ivrea 1981) è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.
Ha realizzato illustrazioni per The New York Times, The Washington Post, Yale University press, Bloomsbury Publishing, Goethe Institut, Arizona Theatre Company, Einaudi, Mondadori, La Repubblica, Corriere della Sera, Il sole 24 ore, Bompiani, Il Saggiatore, edizioni e/o, Favini e molti altri.
Il suo lavoro è stato selezionato dalle newyorkesi Society of Illustrators (2019-2020), e American Illustration (2021); da Bologna Children Book Fair (2015), Ilustrarte – International Biennial of Illustration of Lisbon (2014) e ha vinto per due anni consecutivi (2017/2018) la Gold Medal nel concorso 3 x 3 International Illustration Awards di New York.
È specializzata in stampa d’arte: attraverso la serigrafia realizza personalmente stampe con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, in Italia e all’estero.
Il suo ultimo libro, “Quando il mondo era tutto azzurro”, un albo per ragazzi realizzato con Sara Gamberini, è uscito per Topipittori a ottobre 2020.
Vive e lavora a Torino.
www.elisatalentino.it