Skip to main content

Come ogni anno, lo staff e la direzione artistica di Concorto Film Festival parteciperanno al Festival International du Court Métrage a Clermont-Ferrand (3-11 febbraio 2017), uno degli appuntamenti più attesi nel settore del cortometraggio.

Quest’anno però Concorto farà le cose in grande, introducendo molte novità. Innanzitutto, all’interno del prestigioso marché del festival, verrà allestito uno spazio in collaborazione con Lago Film Fest, festival internazionale di cinema indipendente con il quale da anni Concorto collabora. Lo stand rappresenterà un’occasione importante per acquisire una maggiore visibilità e sarà animato da numerosi incontri con cineasti, giornalisti, organizzatori di festival e addetti ai lavori, con i quali verranno discusse possibili partnership e comuni progetti futuri. In questo contesto si inserirà anche la campagna di comunicazione “5 buone ragioni per venire a Concorto/ Why Concorto: 5 reasons that taste good”, volta a promuovere non solo gli aspetti per i quali Concorto è già conosciuto e apprezzato in tutto il mondo (l’altissima qualità dei film, il cinema all’aperto, le insolite location, il connubio tra cinema, musica e arti visive) ma anche il territorio di Piacenza. Momento clou di questa presentazione sarà l’aperitivo organizzato come ogni anno con prodotti tipici piacentini, che si terrà giovedì 9 febbraio proprio all’interno del marché.

La collaborazione con Lago Film Fest non sarà tuttavia limitata alla sola condivisione di uno stand durante il festival di Clermont-Ferrand, ma proseguirà nei mesi successivi grazie a BORDERS, un progetto nato da un’idea condivisa dai due festival con l’obiettivo di dar vita a una rassegna composta da 10 cortometraggi di ogni genere (documentari, fiction, animazioni, sperimentali) scelti in base alla capacità dei loro autori di declinare il concetto di confine senza retorica e con un linguaggio innovativo. I film saranno selezionati da Concorto e Lago FF, proiettati in entrambi i festival (luglio e agosto 2017) e diffusi anche in altri eventi italiani ed europei in base alle collaborazioni in essere dei due enti promotori dell’iniziativa. Maggiori informazioni, qui .

La spedizione a Clermont sarà ampiamente documentata sui profili Facebook e Twitter di Concorto, non vi resta che seguirci!

Si ringraziano: Caffè Musetti, Cantina Tenuta Pernice, Consorzio Salumi DOP Piacentini, Consorzio Tutela Grana Padano, Pontenure Salumi.