Borders è un progetto comune di Concorto Film Festival e Lago Film Fest, pensato come momento per avvicinare e ripensare, attraverso la rappresentazione cinematografica, un concetto ricorrente nell’attuale dibattito pubblico globale, ma spesso difficile da definire con sufficiente precisione: il concetto di confine.
La parola confine è sempre più associata a termini quali conflitto, paura, esclusione, straniero. Esiste poi anche un confine ancora più complesso da individuare e definire, perché invisibile, nascosto nel profondo della nostra natura umana e che ci porta a temere tutto ciò che è percepito come diverso da noi, che ci porta a distinguere, separare, escludere.
Borders prenderà la forma di una rassegna composta da 10 cortometraggi di ogni genere (documentari, fiction, animazioni, sperimentali) con una particolare attenzione verso il cinema del reale, selezionati in base alla capacità dei loro autori di declinare il concetto di confine senza retorica e con un linguaggio innovativo. I film saranno proiettati sia a Lago FF sia a Concorto FF (luglio e agosto 2017) e diffusi anche in altri festival italiani ed europei in base alle collaborazioni dei due festival promotori dell’iniziativa.
Non c’è un’iscrizione specifica per questo focus; i cortometraggi saranno selezionati tra quelli iscritti per le edizioni 2017 di Concorto Film Festival e Lago Film Fest, e dovranno perciò rispettare i parametri presenti nei rispettivi bandi. Una giuria specifica attribuirà un premio di 800 € al vincitore di questa sezione.
Per inviare il proprio film, cliccare qui.
Lago Film Fest, Revine Lago, Italia, 21-29 luglio 2017
Concorto Film Festival, Pontenure/Piacenza, Italia, 19-26 agosto 2017