Skip to main content

CONCORTO KIDS 2022 

23-24 AGOSTO, PIACENZA

All’interno della XXI edizione di Concorto Film Festival 

Chiostro della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza

Per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni – Ingresso gratuito

Il 2022 segna l’inizio di un progetto che da tempo Concorto Film Festival, giunto alla sua XXIesima edizione (20-27 agosto 2022), si propone di mettere in pratica e che quest’anno viene attuato in una modalità sperimentale, con l’intenzione di ampliare le attività proposte negli anni a venire.

Si tratta di Concorto Kids ovvero una serie di iniziative che il festival ha deciso di rivolgere ai più piccoli, un’idea che nasce da due presupposti: la volontà di offrire cinema di qualità, lontano da animazioni stereotipate e prodotti video di massa, e l’intenzione di unire alle proiezioni una rete di progetti culturali, come laboratori per piccoli e grandi spettatori.

La fascia di età a cui Concorto Kids si rivolge è 3-10 anni, una forbice ampia ma non esagerata che permette di proporre un film e attività omogenee. 

L’edizione XXI vede quindi il festival di cortometraggi piacentino impegnato in un’opera di educazione all’immagine rivolta a tutti i bambini della provincia e che mira a coinvolgere realtà d’eccellenza nazionali per fare rete, dare ampia visibilità al progetto e creare attività congiunte di mutuo valore.

Tra gli obiettivi del progetto Concorto Kids vi è la volontà di promuovere un cinema di qualità per l’infanzia, lontano dalle logiche mainstream e da contenuti standardizzati e dare a genitori, educatori e insegnanti strumenti pratici per utilizzare il cinema come contenuto educativo

Concorto Kids è curato da Enrica Carini, Virginia Carolfi, Rael Montecucco, Daniele Signaroldi.

ACCESSO

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite

Per informazioni: virginia.carolfi@concorto.com

Proiezioni accessibili a persone sorde.

PROGRAMMA

Martedì 23 agosto

Ore 16.30Laboratorio per bimbi “Leggiamo il cinema” dedicato ai cortometraggi tratti da libri per l’infanzia; un laboratorio di lettura per guardare insieme gli albi illustrati la cui versione cinematografica verrà dopo proiettata, un’attività “umanistica” propedeutica alla fruizione cinematografica. Il laboratorio sarà tenuto da Enrica Carini (drammaturgo e progettista culturale specializzata in proposte per l’infanzia) e Daniela Rossetti della Biblioteca 06 LElefante che legge del Comune di Piacenza.

Ore 17.30-18merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.

Ore 18-19proiezione dei cortometraggi basati sui libri letti nel laboratorio delle ore 16.30.

Mercoledì 24 agosto

Ore 16.30laboratorio “I buoni schermi: come utilizzare il cinema nell’educazione” aperto a genitori, insegnanti, educatrici ed educatori. Interverranno AVISCO, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo e membri di Concorto Film Festival. Modera Enrica Carini.

Ore 16.30 – in contemporanea al lab per adulti proponiamo un’attività per bimbi basata sul teatro Kamishibai, in collaborazione con la Biblioteca “Mario Casella” di Fiorenzuola d’Arda. I genitori che lo desiderano potranno assistere al lab per adulti mentre i bimbi sono impegnati con il teatro Kamishibai. Le tavole illustrate, realizzate ad hoc dalla biblioteca, racconteranno proprio uno dei cortometraggi in programma alle ore 18. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia; alla base di questa pratica vi è un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico. L’idea è quindi di presentare ai piccoli cinefili un antenato del cinema, il Kamishibai, e di mostrare il collegamento tra i due mezzi espressivi.

Ore 17.30-18merenda! Offerta da Fonte Plose e L’angolo del pane di Eleonora e Isabella.

Ore 18-19proiezione di cortometraggi per l’infanzia provenienti da tutto il mondo!


Concorto Kids 2022 è reso possibile grazie al contributo di Regione Emilia Romagna, Fondazione di Piacenza e Vigevano,Comune di Fiorenzuola d’Arda, Comune di Pontenure, Cooperativa Aurora Domus, ARCI, Iren, Coop, Fonte Plose, L’Angolo del pane di Eleonora e Isabella, AVISCO, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, Associazione Amici dell’Arte Piacenza.

In particolar modo ringraziamo Fonte Plose, azienda che per il secondo anno ha deciso di sostenere Concorto sposando in pieno i valori etici di sostenibilità ambientale e di promozione del buon cinema come strumento educativo e di lotta alla dispersione scolastica. Fonte Plose è partner attivo di Concorto Kids fornendo ottime e sane bevande biologiche e in contenitori in vetro (quindi totalmente plastic-free!) e contribuendo in modo attivo a sostenere le spese dell’iniziativa.

Con il Patrocinio di: Comune di Piacenza.