Skip to main content

Rimanté Daugélaité è stata a capo del Vilnius International Short Film Festival dal 2009 e l’amministratrice delegata della Lithuanian Short Film Agency “Lithuanian Shorts” dal 2012. Rimantė lavora nel settore audiovisivo da quasi dieci anni e ha curato numerosi progetti e iniziative culturali e cinematografici, producendo anche diversi cortometraggi lituani. Si è laureata all’Accademia Lituana di Musica e Teatro in Produzione Cinematografica (BA) e all’Università di Vilnius in Scienze Politiche (BA), ha anche frequentato un corso accademico alla Scuola Baltica di Film e Media a Tallinn, Estonia. R. Daugėlaitė è un membro del “Berlinale Talents”, del “Maia Workshops”, e del “EWA Network”.

Jacqueline Lentzou (Atene, 1989) è una regista la cui cifra stilistica si basa sulla scoperta e/o creazione di poesie partendo da premesse che sembrano banali. I suoi mezzi sono il sogno, l’intuizione, l’associazione di parole e immagini, la scrittura libera. Ama sperimentare con formati, durate e sensazioni, cercando di creare opere di grande spessore emotivo. Con le sue produzioni tratta di sistemi familiari non tradizionali, solitudine, dualità e, soprattutto, dell’amore e della sua assenza, oltre che delle sue molteplici conseguenze. Laureata alla London Film School (2013), Jacqueline ha finora scritto e diretto cinque cortometraggi, tutte prime di successo ai festival di Locarno, Toronto, Berlino e Cannes. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, come il Cine Leica Discovery Award della Semaine de La Critique per Hector Malot: The Last Day of the Year (2018). Il suo primo lungometraggio, MOON, 66 QUESTIONS (2021), ha appena debuttato in Germania nella sezione Encounters alla Berlinale, e poco dopo negli Stati Uniti al New Directors/New Films al MoMA.

MASBEDO è un duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970).
Vivono e lavorano a Milano e a Piacenza.
Le opere dei MASBEDO sono caratterizzate dall’interazione tra differenti ambiti artistici come il teatro, il cinema, la performance e la video installazione.
Le loro opere sono state esposte in musei, biennali e istituzioni di tutto il mondo, tra cui:Gamec Bergamo, Fondazione ICA Milano, MAMM Multimedia Art Museum Moscow, Manifesta12 Palermo, Kunstlaboratorium Vestfossen Oslo, Centre Pompidou/Forum des Immages Paris, Marta Herford, Reggia di Venaria Reale Torino, Museum of Contemporary Art Zagreb, Nomas Foundation Roma, Museu Nacional d’Art de Catalunya Barcelona, DA2 Domus Artium, Salamanca, MART Rovereto, Changjiang Museum of Contemporary Art, Art Basel Film Hong Kong Arts Centre, Fondazione Merz, Leopold Museum Vienna, MAMBA Museo de Arte Moderno de Buenos Aires, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Torino, Art Unlimited Basel, MAXXI Roma, OK Offenes Kulturhaus Linz, Center for Contemporary Art Ujazdowsky Castle Warsaw, CAAM Centro Atlántico de Arte Moderno Las Palmas, Kaohsiung Museum of Fine Arts Taiwan, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía Madrid, 53. Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Tel Aviv Museum of Art. CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.

Niels Putman vive ad Anversa ed è un giornalista cinematografico, curatore/programmatore e distributore belga. Ha conseguito un Master in Studi cinematografici e cultura visiva e un Master in arti audiovisive. Niels è caporedattore di Kortfilm.be – l’unico magazie nelle Fiandre dedicato ai cortometraggi – e caporedattore, oltre che cofondatore, di Talking Shorts. Lavora anche come un distributore per Avil ed è l’amministratore delegato della Short Film Conference. Niels è affiliato al Torino Short Film Market come responsabile della comunicazione e fa parte della commissione di selezione del Leuven International Short Film Festival. Il suo lavoro di giornalista cinematografico freelance è stato pubblicato in diversi outlet belga come Filmmagie, Etcetera e De Morgen. È membro del Sindacato Belga della Stampa Cinematografica, del Ensor Academy e del FIPRESCI.

Programmatore, critico e ora distributore: Pawel Wieszczecinski ha ricoperto molte posizioni nell’industria cinematografica negli ultimi 12 anni, arrivando a creare KINOSCOPE LLC, nuovo servizio di streaming cinematografico pensato soprattutto per talenti cinematografici emergenti. Anche se curato e con sede a New York, opera a livello globale grazie alle sue linee guida editoriali e di proiezione. Collaboratore di molti film festival internazionali, istituzioni e scuole in Europa, Stati Uniti e Asia, tra cui il Film Society of Lincoln Center, il New Directors/New Films del MoMa, il Singaporean Film Commission e il Film Centrum in Svezia, a Parsons e alla Princeton University, Pawel ora lavora full-time per Kinoscope dove, mentre programma, sviluppa nuovi modelli innovativi di distribuzione e produzione cinematografica in tutto il mondo, che includono anche partnership con Semaine de la Critique Cannes, FiDMarseille, Visions du Réel, Agencia – Agenzia portoghese del cortometraggio, sixpack film e Talents Buenos Aires. Altre partnership saranno lanciate nei prossimi mesi.