Skip to main content

Doris Bauer
Doris Bauer è una manager culturale e curatrice con sede a Vienna, Austria. Dal 2018 dirige il festival Vienna Shorts, l’unico festival cinematografico austriaco che si qualifica agli Oscar®; inoltre, dal 2012 è anche responsabile del concorso internazionale Fiction & Documentary. Ha studiato scienze politiche all’Università di Vienna. Fino al 2014 è stata co-fondatrice e direttrice dello store di noleggio DVD indipendente Filmgalerie 8½ e del festival di cortometraggi espressofilm di Vienna. Nel 2012 è co-fondatrice del Film Festival Forum, un’associazione di 22 festival cinematografici austriaci. È stata la portavoce di questo Forum fino all’inizio del 2018. Doris Bauer lavora anche come curatrice di mostre, l’ultima è stata Shaping Democracy – plasmare la democrazia, al MuseumsQuartier di Vienna, una mostra di cortometraggi in occasione del centenario della Repubblica Austriaca.

 

 


Ana David

Ana David (1989) è una programmer cinematografica che vive tra Berlino e Lisbona. È membro del comitato per la selezione dei cortometraggi e industry manager presso IndieLisboa; è inoltre membro del comitato consultivo presso la Berlinale nella sezione Panorama e programmatrice associata al Berwick Film & Media Arts Festival. Nel 2018 ha realizzato un focus speciale sul documentario al BFI London Film Festival. In passato ha ricoperto incarichi presso Portugal Film, l’agenzia cinematografica portoghese, presso Lisbon Docs, forum internazionale di finanziamento e co-produzione, presso Festival Scope e Queer Lisboa, quest’ultimo in qualità di co-regista e programmer.

 

 

 


Gaia Meucci-Astley
Dal 2012 Gaia è la programmatrice di cortometraggi di Encounters Festival, festival leader di cortometraggi e animazione britannico che si svolge a Bristol, presso il quale è responsabile della competizione internazionale di live action. In precedenza, Gaia ha partecipato a festival in Regno Unito e Francia in settori quali produzione di animazioni, distribuzione di cortometraggi (Autour de Minuit), gestione e programmazione di festival cinematografici. Nel 2009 e 2010 è stata programmatrice per Edinburgh International Film Festival. Tra i festival a cui ha partecipato finora ci sono il BFI London International Film Festival e il Festival Internazionale del cortometraggio Clermont-Ferrand. In qualità di curatrice freelance di film, Gaia ha collaborato con centri artistici come l’ICA di Londra, dove ha programmato la retrospettiva del Jarmusch in Context nel 2009, e il Forum des Images di Parigi, in cui nel 2012 è stata la consulente di programmazione di London Calling: un ciclo di film su Londra. Attualmente, oltre al ruolo ricoperto presso Encounters, collabora regolarmente come lettrice di sceneggiature, consulente di progetto e giudice per BFI Network e Shore Scripts, provider servizi di sceneggiatura.