Il 22 e 23 agosto avremo il piacere di ospitare a Concorto The Summer Connection, una due-giorni dedicata ai professionisti del settore cinematografico (organizzatori di festival, produttori, programmatori, distributor, registi, attori…) e focalizzata su temi che guardano al futuro del cortometraggio. Il programma prevede incontri, proiezioni dedicate e tour alla scoperta del territorio piacentino. La partecipazione a The Summer Connection è riservata ai professionisti del settore cinematografico. Per partecipare è necessario iscriversi preventivamente all’indirizzo industry@concorto.com
PROGRAMMA
Martedì 22 agosto
Ore 15
INCONTRO: I festival di cortometraggi tra audience locale e pubblico internazionale
Mai come oggi, i festival hanno referenti molto differenti tra loro; da un lato l‘audience locale, che considera il festival come l’unica occasione per vedere cortometraggi da tutto il mondo proiettati sul grande schermo. Dall’altro lato, i programmatori, distributori, produttori e altri organizzatori di festival che partecipano all’evento hanno un’agenda molto diversa. Come conciliare entrambe le necessità?
Ore 16.30
PROIEZIONE dei film più recenti in concorso
Uomo in mare (Overboard), di Emanuele Palamara, Italia, fiction – 15’
Point and Shoot, di Thomas Leisten, USA, fiction – 6’
The Kid, di Paweł Podolski, Polonia, fiction – 20’
My mamma is bossies (My Mum’s Bonkers), di Naomi van Niekerk, Sud Africa, animazione – 3’
La viaggiatrice (A Traveling Girl), di Davide Vigore, Italia, fiction – 15’
59 secondi (59 Seconds), di Mauro Carraro, Svizzera/Francia, animazione – 16’
Mercoledì 23 agosto
Ore 14.30
INCONTRO: la distribuzione dei cortometraggi
Tradizionalmente, i festival di cortometraggi sono stati la principale piattaforma di distribuzione di questo “formato” cinematografico. Mentre il loro ruolo resta fondamentale, altre alternative si fanno strada. Quali sono le possibilità per un regista di corti di raggiungere il pubblico e qual è il migliore approccio nei confronti della distribuzione?
Ore 16
PRESENTAZIONE – Realtà Virtuale: il futuro del cortometraggio?
Le registe statunitensi Emily Cooper e Sarah Jean Kruchowski stanno curando, all’interno di Concorto, un workshop dedicato alla realizzazione di cortometraggi in VR. Le due registe e i partecipanti al corso proietteranno alcuni lavori realizzato all’interno del workshop e affronteranno con i presenti le potenzialità della tecnologia VR nell’ambito del cortometraggio.