Skip to main content

“Il cinema dovrebbe farti dimenticare che sei seduto in un teatro.”
ROMAN POLANSKI

È estate, fine estate, per la precisione. Le giornate non sono poi così lunghe ma sono ancora molto calde, di sera c’è un freschino delizioso e d’istinto non si vuole rientrare a casa, si cerca di restare fuori il più possibile. In fondo, l’autunno non è così lontano.

La salvezza è il cinema all’aperto, questa straordinaria “invenzione” che rende iconiche le notti estive. Piazze, borghi, spiagge si trasformano nel “teatro” di cui parla Polanski. O parchi, sì, anche parchi. Come quello che ogni anno ospita Concorto. È quasi salvifico ogni anno ripetere il rito di giungere appena prima dell’inizio delle proiezioni per godere appieno di quel momento in cui le luci si spengono e cala il silenzio, che poi silenzio non è, trovandoci in un parco popolato da animaletti notturni e poco lontano dalla ferrovia. A volte ci vuole un po’, a volte da subito si viene condotti per mano in quella dimensione propria del cinema che ti fa dimenticare ogni cosa, arricchita dalla consapevolezza di essere in un luogo meraviglioso, vegliati da alberi monumentali e illuminati da uno squarcio di luna.

Tutto questo è la locandina 2023 di Fabio Consoli: il casottino delle proiezioni concortiane, i pop corn (senza i quali, no true cinema), le luci soffuse, l’asino totemico. E la sensazione di aver trascorso anni, e non una sola serata, nel parco.

Nelle parole dell’autore:
Ho rappresentato la sensazione che a volte si ha quando si è rapiti da un film, quell’assenza di “gravità”, di tempo. In quei momenti esiste solo la storia che stiamo guardando, tutto il resto fluttua attorno allo schermo, sfuocato, immobile.

Fabio Consoli
Dopo gli studi alla University of the Arts di Londra e presso la School of Arts di New York, ha deciso di vivere ad Acitrezza, in Sicilia.

Ha basato il proprio studio in un vecchio camper con il quale scorrazza qua e là nella natura; da lì lavora per i suoi clienti da tutto il mondo.

Tra di loro: National Geographic, The New York Times, The Wall Street Journal, NPR,  Boston Globe, Pentagram, Red Valentino, Apple Japan, American Airlines, New Jersey Monthly, Seiko Watches, Men’s Health,  Feltrinelli.

Di recente uno dei suoi lavori è stato selezionato dalla Society of Illustration ed è stato esposto al Museum of Illustration di New York.

http://www.fabioconsoli.com/