Skip to main content

Nell’ambito di Giovani Protagonisti, all’interno di un progetto di Margherita Fontana e Virginia Carolfi che coinvolge tutto il Gruppo Giovani di Associazione Concorto, presentiamo:

Ménilmontant” (1926) di Dimitri Kirsanoff
Sonorizzato dal vivo a cura di Cinestesia
21 dicembre 2019 | Giardini Sonori, Stradone Farnese 41 – Piacenza
Ore 21.30 | Ingresso libero
In occasione dello Short Film Day – Il giorno più corto, giornata mondiale del cortometraggio

Dimitri Kirsanoff, regista e violoncellista russo, grande interprete dell’avanguardia cinematografica francese, con “Ménilmontant” scrive uno dei capitoli più importanti e suggestivi della cinematografia degli anni venti. Il cortometraggio “Ménilmontant”, storia di due sorelle che vivono nel quartiere parigino che dà il titolo al film, rivela lo stile del regista: una personale interpretazione sia dei principi del montaggio elaborati dalla scuola sovietica (l’uso del montaggio come elemento espressivo teso a provocare uno shock nello spettatore), sia delle suggestioni provenienti dalle avanguardie (il ricorso a elementi simbolici nelle riprese dei paesaggi e degli oggetti) e tecniche innovative per l’epoca, tra cui la doppia esposizione. Il film è muto, ma non contiene alcuna didascalia o sottotitolo, e verrà sonorizzato dal vivo dal collettivo Cinestesia. Un capolavoro da riscoprire dal vivo in un concerto-proiezione nel Giorno più Corto dell’anno.

Francia, 1926 | 38 minuti, bianco e nero | 1.33:1

Musicazione a cura di Cinestesia – il cinema muto suonato dal vivo, collettivo musicale che esegue dal vivo colonne sonore di film muti (http://www.cinestesia.it/).