Domenica 22 agosto
Parco Raggio di Pontenure (PC)
ore 23.30
Concerto per violoncello ed elettronica della polistrumentista e cantante torinese Beatrice Zanin, accompagnata per le basi elettroniche da Davide Vizio.
Musicista polimorfa, Bea Zanin comincia il suo percorso con lo studio classico del violoncello, approdando successivamente all’esplorazione della scena indie, per poi dedicarsi alla produzione di musica elettronica e alla scrittura di musica per il teatro.
Dal 2011 al 2018 in veste di violoncellista pop, affianca numerosi cantautori (Celona, Morino, Spaccamonti, Bianco, Mao, Jaselli, Dellera) sui palchi italiani e nelle loro esibizioni televisive e radiofoniche. Il violoncello viene proposto sia nelle sue sonorità naturali sia nella sua trasfigurazione rock: il suono viene processato con effetti tradizionalmente riservati alla chitarra elettrica. Parallelamente l’artista si dedica allo studio e alla produzione di musica elettronica. Nel 2016 pubblica il suo disco d’esordio “A Torino come va” (Libellula/Audioglobe) che le frutterà un’intensa attività live e segnalazioni sui più importanti magazine cartacei nazionali (Rolling Stone, Rumore, D-La Repubblica delle donne…).
Dal 2018 esplora altri ambiti, collaborando con il Museo Nazionale della Scienza di Milano, per il quale rielabora alcuni brani settecenteschi in chiave elettronica, e partecipando come ospite al programma televisivo RAI “Nessun Dorma” condotto da Massimo Bernardini.
Il crescente interesse per la musica elettronica influenza la sua produzione artistica conducendola a sonorità vicine alla house-music. Questo filone espressivo si concretizza con la produzione di un EP con uscita prevista per l’autunno del 2021 per Salgari Records.
Dalla primavera del 2019 è collaboratrice musicale stabile della regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi (co-founder di Superbudda) della Compagnia Blucinque di Torino. La ricerca che sta conducendo si concentra prevalentemente sull’uso sincretico di violoncello, manipolazione elettronica e soundesign. Il primo risultato di questo studio, il brano “Vertigine di Giulietta”, reinterpretazione di alcune musiche di Sergej Prokofiev, è stato trasmesso dal critico musicale Sandro Cappelletto su Radio 3.
Davide Vizio – MIGRA (Salgari Records)
Migra è il nuovo progetto solista di Davide Vizio, fondatore dell’etichetta Salgari Records, e produttore di Nina Simmons & Voz De La Frontera. Migra è un viaggio attraverso culture musicali, un percorso di ascolto che guida verso luoghi e tempi lontani.
Dal 2016 Davide Vizio è attivo nel panorama underground della propria città, Torino. Organizza eventi, rassegne, workshop, in differenti circuiti, festival e location (OGR Torino, Jazz Re Found Festival (Cellamonte), Torino Jazz Festival, Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana, Varvara festival, Polo del ‘900, Bunker, Azimut Club, Otium Green Pea).