Skip to main content

a cura di Isabella Carini e Chiara Granata

Per il terzo anno consecutivo, Concorto Film Festival sarà accessibile alle persone con disabilità uditiva e motoria, guarda il VIDEO LIS del trailer!

Il progetto CONCORTO ACCESSIBILE 2023 è il risultato di un percorso iniziato 3 anni fa, nato dalla volontà di creare un’offerta cinematografica per tutt. Partendo dal progetto pilota [SEEING VOICES] nel 2021, il festival negli anni si è reso sempre più accessibile: gli spazi del festival sono stati adeguati per renderli accessibili alle persone con disabilità motoria, tutti i cortometraggi hanno sottotitoli specifici realizzati appositamente per il pubblico sordo (che comprendono oltre ai dialoghi anche tutti gli elementi sonori necessari alla comprensione e pertinenti per la cultura sorda), sono presenti interpreti di lingua dei segni per tutti i momenti di incontro e un servizio di accoglienza in lingua dei segni.

Al progetto partecipano realtà del territorio come ENS (Ente Nazionale Sordi) e Al.Di.Qua.Artists (associazione di artist e lavorat dello spettacolo con disabilità). Grazie a questo lavoro congiunto, oggi Concorto è il primo festival italiano di cortometraggi 100% accessibile per un pubblico con disabilità diverse.

Uno dei momenti chiave del progetto 2023 sarà un incontro, nel pomeriggio di venerdì 25 agosto, dedicato al tema della presenza e rappresentazione delle persone disabili nel cinema e nelle arti dello spettacolo. Interverranno Noah Zoratti (attivista per i diritti delle persone disabili e fondatore del progetto Sistemabile), Martina Rebecca Romano (interprete e performer LIS sorda) e Dalila D’Amico (parte dell’associazione Al.Di.Qua.Artists e autrice del libro Lost in translation – la disabilità in scena edito da Bulzoni). L’incontro darà spazio al dibattito, sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione per parlare di abilismo, stereotipi, barriere, e di cosa ogni realtà, ogni artista e ogni persona può fare per essere parte del cambiamento verso una società più inclusiva. Guarda il VIDEO LIS con il programma di Concorto 2023.

Con il sostegno di:
8 per Mille Chiesa Valdese
Pio Istituto dei Sordi di Milano
Fondazione Piacenza e Vigevano
ENS – Consiglio Regionale Emilia-Romagna