Skip to main content

25 agosto 2023 – CONCORTO FILM FESTIVAL Ore 22 | Parco Raggio, Pontenure (PC)

Il 2023 vede l’inizio della collaborazione tra Concorto Film Festival e Soundtracks – Musica da Film, progetto del Centro Musica del Comune di Modena che ogni anno seleziona 5 musicisti e li coinvolge nella sonorizzazione di pellicole cinematografiche. L’iniziativa è supervisionata da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) quest’anno affiancato da Adele Altro (Any Other) e Karim Qqru (The Zen Circus) in qualità di tutor senior.

In particolare, Concorto ospiterà in prima assoluta il risultato della residenza artistica condotta da Karim Qqru e che si è concentrata sulla sonorizzazione de Le avventure del principe Achmed (Die Abenteuer des Prinzen Achmed), un film d’animazione uscito nel 1926, diretto da Lotte Reiniger e, non accreditato, Carl Koch. Si tratta del più antico lungometraggio d’animazione che ci sia pervenuto.

La sonorizzazione avrà luogo venerdì 25 agosto, nella straordinaria cornice en plein air di Parco Raggio (Pontenure, PC), all’interno di Concorto Film Festival. Biglietti in cassa e dal 31 luglio su Eventbrite.

I musicisti coinvolti:
● Karim Qqru (The Zen Circus) – orchestrazione, direzione artistica
● Francesco Iacono – basso / live electronics
● Lorenzo Marra – synth
● Margherita Parenti – batteria
● Federico Pipia – chitarra / live electronics
● Elena Roveda – flauto traverso

“Soundtracks – musica da film” è un progetto di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune Modena e curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), che si inserisce nelle attività del Progetto “Sonda Music Sharing” finanziato dalla Legge Musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna, triennio 2021 -2023.

Karim Qqru è un musicista, produttore discografico e compositore italiano, batterista del gruppo toscano Zen Circus e frontman del suo progetto solista chiamato La notte dei lunghi coltelli.

Ha registrato e prodotto vari album di band italiane (La Notte, Progetto Panico, Cara Calma, Metropol). Ha collaborato in veste di percussionista con Brian Ritchie del gruppo statunitense Violent Femmes nella jazz band Shakuachi Jazz Club Italy. Altre collaborazioni (live e studio) sono quelle con Violent Femmes, Kim Deal dei Pixies, Jerry Harrison dei Talking Heads, Giorgio Canali, Nada, Tre Allegri Ragazzi Morti, Federico Fiumani, Dente, Il pan del diavolo, Ministri, Fiona Burnett, Eugene Chadbourne, Dick Parry e molti altri. Ha collaborato con Xabier Iriondo (Afterhours), Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Emidio Clementi (Massimo Volume) per la sonorizzazione di La stregoneria attraverso i secoli del regista Benjamin Christensen. È il fondatore della label/officina Dirt Tapes che si occupa della pubblicazione di musica esclusivamente in audiocassetta.

Biglietti in vendita su Eventbrite e in cassa il giorno dell’evento