Skip to main content

Audiovisiva
Workshop cinematografico con Tomás Sheridan
20-27 agosto 2016, Piacenza
per 15-20 partecipanti tra i 16 e i 20 anni

Il corso si propone di insegnare elementi di storia, tecnica, narrativa e collaborazione al fine di produrre tre o quattro cortometraggi documentari. I prodotti finiti saranno presentati al pubblico alla fine del corso al Concorto Film Festival.

Immagini, potere, senza potere
Brevi pensieri sulle immagini e sui movimenti
Workshop fotografico con Tano D’Amico
26-27 agosto 2016, Piacenza

Due giorni di workshop intensivo con uno dei grandi maestri della fotografia, per riflettere insieme attraverso le immagini, per dibattere sul loro linguaggio e sul loro ruolo nella Storia. Affrontando l’eterno conflitto tra potere e senza potere, si studieranno i casi della Storia che portano alla domanda “nasce prima l’immagine o il fatto storico?”. Una provocazione e una riflessione a cui Tano d’Amico risponde che le immagini sono il mezzo con cui i popoli raggiungono la consapevolezza storica e che solo un fatto ben rappresentato può essere ricordato.

Ritratti analogici d’artista
Workshop fotografico di Massimo Bersani
19-21 agosto, Piacenza
per ragazzi dai 14 ai 19 anni

Il fascino della fotografia analogica non ha eguali nel mondo del digitale. L’obiettivo di questo workshop è proprio quello di portare lo studente a un ritorno alle origini della fotografia. Attraverso una scatola fotografica che si progetterà e costruirà insieme si realizzeranno dei ritratti di registi e giurati di Concorto con un negativo di carta fotografica tradizionale per poi svilupparli nella magia della camera oscura.

Seminario di linguaggio cinematografico
Workshop di analisi linguistica in preparazione alla Giuria Giovani con Marina Spada
25-26 agosto 2016, Piacenza
per 9-12 partecipanti tra i 18 e i 21 anni

Seminario dedicato allo studio e alla comprensione del linguaggio cinematografico in cui ci si concentrerà sull’analisi approfondita di film e cortometraggi, prendendo in esame gli elementi di messa in scena e montaggio per poter rivelare la grammatica di base su cui si struttura l’intera espressione filmica. Il corso sarà dedicato in particolare ai ragazzi che faranno parte della Giuria Giovani di Concorto 2016 ma sarà comunque aperto a chiunque fosse interessato.