Asino d’Oro
Night Shift
Dir. Kayije Kagame e Hugo Radi
Con la sua esecuzione convincente e la sua narrazione visiva ed evocativa, Night Shift intreccia magistralmente interpretazioni brillanti e una fotografia suggestiva, mantenendo tuttavia un approccio minimalista rispetto al dialogo. Ne risulta una delicata esperienza cinematografica che esplora influenze e dinamiche tra i personaggi e i loro luoghi; l’eliminazione del senso di tempo e spazio riesce inoltre a regalare un nuovo punto di vista sui ruoli di genere.
Premio Speciale della Giuria
The Lovers
Dir. Carolina Sandvik
Cosa è fittizio e cosa è reale in un mondo in cui dominano virtualità e assenza di identità? Questo film investiga la contraddittorietà del corpo in un mondo assurdo e bizzarro. Ciò che più ci stupisce è la sua schiettezza e la totale mancanza di intimità.
Menzione Speciale
Sardine
Dir. Johanna Caraire
Un film sull’intimità tra donne e sul rapporto tra essere umano e natura; quando la solitudine si intromette nelle relazioni sociali, i ricordi nel senso d’avventura e il dolore nella gioia di vivere.
Premio “L’Onda” – Giuria Giovani
Sardine
Dir. Johanna Caraire
Vince il Premio L’Onda Sardine di Johanna Caraire per aver creato un racconto autentico sulla perdita e una rappresentazione epica della liberazione del corpo femminile da secoli di dolore attraverso la cura e la rinascita. Colpiscono l’eclettismo stilistico e la fusione di sguardi e narrazioni diversi, ma non per questo contrastanti.
Menzione Speciale Giuria Giovani
27
Dir. Flóra Anna Buda
La Giuria Giovani assegna una Menzione Speciale a 27 di Flóra Anna Buda per la capacità di raccontare il complesso passaggio all’età adulta attraverso l’uso di un’animazione psichedelica, in continua oscillazione tra veglia e sogno, che rispecchia il desiderio e la difficoltà di vivere la realtà.
Premio del pubblico