Skip to main content

18 agosto 2024
Parco Raggio, Pontenure

Eugenio Sournia è un cantautore livornese, classe 1991. Autore di grande talento, è stato frontman e autore principale della band Siberia, attiva fino al 2020, con cui ha pubblicato tre album, in uno stile tra il post-punk/new wave degli esordi e l’indie rock. 

Dopo il singolo Dignità, il 17 novembre 2023 è uscito il suo primo disco dal titolo Eugenio Sournia, prodotto da Emma Nolde e pubblicato da Carosello Records. 

Eugenio ha sempre amato scrivere, fin da piccolo, e lo ha fatto inizialmente attraverso la poesia per poi passare, crescendo, alla forma canzone, accorgendosi di come fosse più facile comunicare da dietro a un microfono piuttosto che pubblicando raccolte. Un talento che sente di avere nel sangue (si chiama Eugenio perché sua madre voleva un emulo di Montale) e una passione coltivata negli anni, approfondendo autori come John Keats e Ungaretti. Eugenio Sournia ha una scrittura evocativa, poetica e profonda, che richiama i grandi classici della tradizione italiana e che sorge dall’esigenza di raccontare il dolore: tema che necessita, secondo lui, di recuperare una sua centralità nella musica e nell’arte. Le sue canzoni sono particolarmente influenzate dal rapporto coi problemi di salute mentale e dall’esperienza religiosa, ma non mancano escursioni verso temi amorosi o maggiormente orientati alla critica sociale.